dove la mappa non è il territorio

San Salvo e …..lasciateci tranquilli

il comune di San Salvo è un comune in provincia di Chieti che ho avuto modo di visitare per motivi di lavoro. Perdendomi tra le sue viuzze ho avuto modo di notare il profluvio di vicoli intitolati a Garibaldi e ai Savoia…sapete come si fa no? Si numerano i vicoli e si aggiunge sempre lo stesso nome: denotando in ciò anche una certa mancanza di fantasia. Tornando a casa non ho fatto altro che andare sul profilo fb della cittadina e condividere notizie di comuni che preferiscono adottare una toponomastica meno risorgimentale e più vicina alla propria identità, coltivandola, rivalutandola e difendendola soprattutto.
Due parole ovviamente le ho scritte anche al sito istituzionale del municipio. Ho inviato loro il link del comitato nolombroso e ho cercato di risvegliare una sorta di ricerca identitaria che a noi del sud e centro sud per lunga pezza è colpevolmente mancata.
Per tutta risposta alle mie ripetute indicazioni questi mi hanno privato con un clic della possibilità di condividere contenuti sul loro profilo e comunque, le mie condivisioni, i miei spunti  non hanno avuto mai né un commento, né un mi piace, segno dell’interesse che l’argomento suscita.
Preferiscono invece pubblicare sane notizie e pochi turbamenti sulle serate agostine, sul concerto dei nomadi e su fantasmagorici premi letterari.
Mi sono dirottata su San Salvo marina, finchè mi tengono….gattozu0
Rispondi

